Corso EDUCATORE DEL GESTO GRAFICO PERCORSI DI PEDAGOGIA DELLA SCRITTURA MILANO 2022-23

«Quando ci si sente incapaci di scrivere ci si sente esiliati da sè stessi»

(Harold Pinter)

 

Una scrittura poco leggibile, rigida, maldestra, ritoccata, molto lenta, comunque poco funzionale, non può essere lasciata a se stessa: deve essere reimpostata in modo da consentire allo scrivente di comunicare e di esprimersi anche attraverso il segno grafico

AED è Ente Qualificato MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.

Il corso professionale Educatore del Gesto grafico: Percorsi di pedagogia della scrittura è rivolto a insegnanti, educatori, pedagogisti, psicomotricisti, osteopati, counselor e figure sanitarie che si occupano di età evolutiva.

Il corso si propone di formare Professionisti ai sensi della Legge 4/2013 specializzati nel riconoscere e affrontare i disagi della scrittura: potranno lavorare privatamente, in collaborazione con le Scuole e in équipe pedagogico-sanitaria.

 

Il corso

Il corso è composto da 5 moduli, ognuno dei quali prevede video-lezioni e dispense per lo studio della parte teorica e laboratori esperienziali in presenza.

Il materiale teorico, sul quale sono previste verifiche periodiche, viene visualizzato attraverso piattaforma Moodle.

 

I laboratori esperienziali si svolgeranno presso l’Istituto Salesiano, via Copernico 9/via Tonale 19 – MILANO (vicinissimo alla Stazione centrale). 

La frequenza a tutti i laboratori esperienziali è obbligatoria ai fini dell’ammissione all’esame finale, superato il quale verrà rilasciato l’attestato di fine corso.

In riferimento all’emergenza sanitaria Covid-19, per lo svolgimento dei laboratori in presenza AED si atterrà alle disposizioni governative vigenti.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO QUOTE CORSO

 Quota iscrizione 125 Euro entro il 4 novembre 2022

Rate:

1) Per insegnanti di ruolo con Carta del docente: Euro 500

  1. Prima rata con Carta del docente 200 + 500 Euro entro il 10 novembre 2022
  2. Seconda rata 500 Euro entro il 10 febbraio 2023,
  3. Terza rata 200 Euro entro il 10 ottobre 2023 + 100 Euro di Tassa di Esame (tot. 300 Euro)

2) Senza Carta del Docente: Euro 500

  1. Prima rata 700 Euro entro il 10 novembre 2022
  2. Seconda rata 500 Euro entro il 10 febbraio 2023
  3. Terza rata 200 Euro entro il 10 ottobre 2023 + 100 Euro di Tassa di Esame (tot. 300 Euro)

 

  1. Per chi volesse corrispondere in un’unica soluzione

1.400 Euro entro il 10 novembre 2022 compresa Tassa Esame

 

Il materiale richiesto, che poi servirà negli incontri di rieducazione è a carico del corsista (fogli, matite, acquarelli, pennelli, ecc.)

I pagamenti vanno effettuati tramite bonifico sul seguente conto:

A.E.D. – Associazione Europea Disgrafie IBAN: IT60C0832703398000000015722

(BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA)

Solo per bonifici dall’estero: Swift Code: ROMAITRR

 

I due volumi sul Metodo AED® “Pedagogia del gesto grafico” ed “Educo al corsivo” sono inclusi nel costo complessivo del corso.

 

L’iscrizione deve essere formalizzata compilando il modulo sul sito

https://www.disgrafie.eu/wp/iscrizione-corsi/

 

Gli altri tre volumi della Collana “Il gesto grafico nei bambini” saranno acquistabili in maniera facoltativa, con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina.

In caso di mancato raggiungimento del numero adeguato di iscritti, il corso verrà annullato e la quota di iscrizione interamente rimborsata; in nessun altro caso sarà possibile fare richiesta di rimborso.

Le quote del corso vanno comunque versate per intero anche se l’allievo dovesse abbandonare il corso.

 

AVVICINAMENTO ALLA SCRITTURA

APERTURA PIATTAFORMA:

Lunedì 14 novembre 2023

VIDEOLEZIONI:

Introduzione al corso – C. Caracciolo

Prerequisiti e abilità di base, Le tre fasi della scrittura –

  1. Caracciolo

Neurofisiologia del gesto grafico – F. Mondelli Pedagogia e neuroscienze a confronto – C. Lubes

DISPENSE:

Il corpo scrive: psicomotricità funzionale e apprendimento –

  1. Trisciuzzi

Un ambiente per la scrittura – S. Cupaiolo

 

 

LABORATORI ESPERIENZIALI:

Sabato 14 gennaio 2023 in presenza Esercitazione su Scritture dei bambini e accenno alle scritture degli adulti e adolescenti (ore 9-13 e 14-18) –

  1. Missale

Domenica 15 gennaio 2023 in presenza Laboratorio di psicomotricità (ore 10-13) – M. Frattaruolo Il gioco come costruzione di sé (ore 14-18) – C. Beggiato

 

 

PEDAGOGIA DELLA SCRITTURA E SPUNTI DI ATTIVITA’ PER LA MANUALITA’ FINE

APERTURA PIATTAFORMA:

Lunedì 23 gennaio 2023

VIDEOLEZIONI:

La pedagogia scientifica di M. Montessori – A. Andreini

Le attività di vita quotidiana, la cassetta degli attrezzi, l’arto superiore –

  1. Lodi Pasini

Screening alla Scuola Primaria – L. Guenzi Neuropedagogia – M. Giacomelli

DISPENSE:

Normativa di riferimento – F. Innocenzi Attaccamento e apprendimento – L. Perini Screening alla Scuola dell’Infanzia – M. Giacomelli

 

LABORATORI ESPERIENZIALI: tutti in presenza

Sabato 4 marzo 2023

Insegno il corsivo con il Metodo AED ® (ore 10-13 e 14-18) –

  1. Iarussi

Domenica 5 marzo 2023

Costruisco il gesto grafico con il Metodo AED ® (ore 10-13) –

  1. Lodi Pasini

Le funzioni esecutive (ore 14-16) – M. Lodi Pasini

Giochi e attività interessanti per i Bambini: il punto di vista di un terapista occupazionale (ore 16-18) – M. Lodi Pasini

 

3° MODULO

LA VALUTAZIONE E IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA

APERTURA PIATTAFORMA:

Lunedì 20 marzo 2023

VIDEOLEZIONI:

Disgrafie: tipi e cause, Le tecniche di rieducazione di Ajuriaguerra –

  1. Nusiner

La scala D – M. Nusiner

Disprassia e disturbo visuo-spaziale – M. Capelli

Il colloquio nell’attività di educazione del gesto grafico – A. Castelli Rieducazione e Parkinson – M. larussi

DISPENSE:

Scrittura a mano e scrittura digitale – D. Fantone Il mancinismo – M. Nusiner

Possibili relazioni tra DSA e DSL – C. Lubes

 

 

LABORATORI ESPERIENZIALI: tutti in presenza

Sabato 6 maggio 2023 Esercitazioni sulla scala D e tecniche di Ajuriaguerra (ore 10-13 e 14-18) – M. Nusiner

Domenica 7 maggio 2023 Simulazione di colloquio, questionario sulla propria scrittura (ore 10-13) – M. Nusiner

Rilassamento (ore 14-18) – M.L. Scirea

 

4° MODULO 

LA VALUTAZIONE E IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA

APERTURA PIATTAFORMA:

Lunedì 15 maggio 2023

VIDEOLEZIONI:

I tracciati scivolati, Il metodo di R. Olivaux – C. Caracciolo La scala BHK – M. Triestino

Il valore estetico della scrittura: elementi di Arteterapia – A. Riva Lettere allo specchio – G. Ranalli

DISPENSE:

Come programmare un piano di rieducazione – C. Caracciolo La disgrafia di lentezza – C. Caracciolo

 

LABORATORI ESPERIENZIALI: tutti in presenza

Sabato 17 giugno 2023

Esercitazioni sui Tracciati Scivolati ( ore 10-13) – M. Criscione Esercitazioni sulle tecniche di Olivaux ( ore 14-18) – S. Paone Domenica 18 giugno 2023

Esercitazioni sulla scala BHK (ore 10-13 e ore 14-16) – S. Cupaiolo

Esercitazioni sulla scala D (ore 16-18) – M. larussi

 

5° MODULO 

GLI AMBITI RELAZIONALI DELL’EDUCATORE DEL GESTO GRAFICO

APERTURA PIATTAFORMA:

18 settembre 2023

VIDEOLEZIONI:

La lettura della diagnosi – F. Mondelli

La relazione con il bambino, i genitori, le insegnanti – D. Fantone

DISPENSE:

Le copertine dei quaderni di scuola – M. Nusiner

Comorbidità con altre difficoltà di apprendimento – A. Volpato Dal quantitativo al qualitativo: l’atto ermeneutico-interpretativo come abilità indispensabile del rieducatore – S. Cupaiolo

 

 

LABORATORI ESPERIENZIALI: tutti online Sabato 21 ottobre 2023

La disprassia (ore 10-13) – M. Capelli

Esercitazioni sulla scala BHK e sulla scala D (ore 14-18) – M. Triestino

Domenica 22 ottobre 2023

Presentazione di casi concreti e discussione (ore 10-16) – C. Caracciolo

Sabato 11 novembre 2023

Verifica scritta su tutti gli argomenti (ore 10-13) – M. Iarussi

 

 

SUPERVISIONI DI CASI ED ESAME FINALE

date da stabilire

 

Direzione scientifica del corso: Marcella Nusiner info@disgrafie.eu

Organizzazione FAD: Cristina Elefante fad@disgrafie.eu

 

Organizzazione laboratori esperienziali e informazioni:

Marialuisa Iarussi

liarussi7@gmail.com 3357098964

 

 

DOCENTI AED

Andreini A. – Psicomotricista, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo AED ® Beggiato C. – Psicomotricista, Educatrice della scrittura

Capelli M. – TNPEE, Educatrice/Rieducatrice della scrittura

Caracciolo di San Vito C. – Grafologa, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D. ® Castelli A. M. – Grafologa, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D.®

Codispoti C. – Educatrice, Educatrice della scrittura

Criscione M.- Tutor dell’apprendimento, Educatrice della scrittura

Cupaiolo S. – Pedagogista, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice metodo A.E.D.® Fantone D. – Psicologa, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D.®

Frattaruolo M. – Psicomotricista, Educatrice della scrittura, Assistente Educativa, Formatrice Metodo A.E.D.® Gambirasio L. – Psicomotricista, Educatore della scrittura, Educatore Professionale

Giacomelli M. – Insegnante, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D.® Guenzi L. – Insegnante, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D. ® larussi M. – Grafologa, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D.® Innocenzi F. – Insegnante, Educatore/Rieducatore della scrittura

Lodi Pasini M. – Terapista occupazionale, Educatore/Rieducatore della scrittura, Formatore metodo A.E.D.® Lubes C. – Logopedista, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D. ®

Missale L. – Grafologa, Educatrice della scrittura

Mondelli F. – Formatrice professionale, Educatrice/Rieducatrice della scrittura

Nusiner M. – Psicologa, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice metodo AED®, Presidente A.E.D Pansa G. – Psicomotricista, Educatrice della scrittura

Paone S. – Psicomotricista, Educatrice della scrittura

Perini L. – Psicologa, Psicomotricista, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D. ® Ranalli G. – Grafologa, Educatrice/Rieducatrice del gesto grafico, Formatrice Metodo A.E.D.®

Riva A. – Educatrice, Educatrice/Rieducatrice della scrittura Scirea M.L. – TNPEE, Educatrice della scrittura

Triestino M. – Grafologa, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D.® Trisciuzzi G. – Insegnante, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D.® Volpato A. – Insegnante, Educatrice/Rieducatrice della scrittura

 

 

SE NECESSARIO

PROTOCOLLO COVID-19 PER CORSI IN PRESENZA

Le indicazioni sono valide sia per gli studenti che per i docenti:

  1. Durante le lezioni sarà obbligatorio indossare comunque la mascherina e mantenere il distanziamento di almeno 1 metro (quindi sedersi a banchi alternati). Solo il docente potrà esporre senza mascherina mantenendo una debita distanza dai
  2. Ad ogni ingresso in aula e ad ogni passaggio di materiale dovranno essere igienizzate le
  3. Ogni ora bisognerà areare i locali per almeno 5

PROTOCOLLO COVID-19 IN CASO DI ASSENZA

Indicazioni per gli studenti:

In caso di assenza per Covid-19 o per quarantena fiduciaria valgono, in linea di massima, le stesse regole applicate per la malattia in generale e per assenza per motivi personali, ovvero i laboratori vanno obbligatoriamente recuperati in altre sedi o nella successiva edizione (rinviando nel caso la conclusione con esame del percorso formativo)

COMUNICAZIONI CASI DI POSITIVITA’

Le indicazioni valgono per studenti e per docenti:

Ogni caso di positività verificatosi a ridosso di un laboratorio in presenza dovrà essere segnalato all’organizzatrice per le opportune comunicazioni di quarantena fiduciaria al gruppo e ai docenti.

Tag:

I commenti sono chiusi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi